L'incidente fa tornare la protagonista a casa, la quale è divorata dai sensi di colpa visto che non ha mai risposto a suo fratello quando le inviava registrazioni. E' questo che la spinge a cercare una soluzione per farlo risvegliare: non accetta di averlo perso per sempre e di non essersi complimentata per il suo grande talento.
Nella disgrazia Franny inizia a conoscere veramente suo fratello, seguendo la sua routine e arrivando a conoscere Forester con il quale nascerà una storia d'affetto e di stima, più che d'amore. Accompagnata da un' ottima colonna sonora, "Song One" ci mostra che la musica è la miglior terapia... Non solo per una persona in coma, ma per ognuno di noi.
La protagonista mette in ordine i propri punti in sospeso a casa, ricominciando a sorridere. Simpatico il fatto che sia un'antropologa...Studiando la gente degli altri stati ha trascurato lo studio sulla sua famiglia!
Questa commedia drammatica indipendente, presentata l'anno scorso al Sundance Film Festival, è un buon punto di partenza per la sceneggiatrice e regista Kate Barker-Froyland che ha conosciuto Anne Hathaway quando è stata aiuto regista di David Frankel ne "Il diavolo veste Prada".
La nostra attrice Premio Oscar, qui al suo debutto come produttrice, dimostra di essere un'attrice ormai matura in un'interpretazione che si infila come intensità subito dopo la Kym di "Rachel sta per sposarsi" di Jonathan Demme (anche lui produttore di "Song One").
Regge tutto il film sulle sue spalle in modo assolutamente eccellente... Non esagero nel dire che ci regala una performance degna da Awards season! Misurata, intensa e mai sopra le righe. Si trova perfettamente a suo agio nel suo bellissimo personaggio!
Anne è seguita da una ottima Mary Steenburgen e un bravo e carismatico Johnny Flynn, noto musicista inglese.
"Song One" ha una bella sceneggiatura spesso emozionante, analizzata a volte molto bene. Non è stucchevole, patetico e ricattatorio ed è diretto in modo abbastanza convincente specialmente nelle scene drammatiche. Viene creata una bella atmosfera! Purtroppo la durata influisce negativamente sul giudizio del film... La storia inizia, prosegue e finisce senza soffermarsi su delle dinamiche e dettagli che meritavano di essere approfonditi. A volte risulta troppo superficiale! Sicuramente è un bel film indipendente che merita di essere visto per storia, colonna sonora e la performance di Anne Hathaway!
"Song One" è uscito in sale selezionate americane ed è scaricabile su iTunes.
VOTO: 3/5
Gianluca "Gian" Ercoli