mercoledì 13 maggio 2015

Anne sfida un lucertolone nel curioso "Colossal"

E' uscita ieri la notizia che Anne Hathaway sarà la protagonista di "Colossal", un progetto che sicuramente sarà una delle curiosità più grandi al mercato dei film di Cannes che avverrà parallelamente al Festival. Nacho Vigalondo sta scrivendo e dirigerà il film per Voltage Pictures.



Nel film, definito come "Transformers" contro "Il ladro di orchidee" e "Godzilla" contro "Essere John Malkovich", Anne interpreterà Gloria, una donna ordinaria che, dopo aver perso lavoro e fidanzato, decide di lasciare la propria vita a New York tornando alla sua città originaria.

Quando i notiziari riportano che che una lucertola gigante sta distruggendo la città di Tokyo, Gloria gradualmente realizza che è stranamente connessa a questi eventi così lontani grazie al potere della sua mente. Per evitare la distruzione della Terra, la donna ha bisogno di scoprire come mai la sua esistenza apparentemente insignificante abbia un impatto così importante sul destino del Mondo. 

Voltage Pictures sta finanziando completamente "Colossal" e presenterà il progetto agli acquirenti di tutto il Mondo a Cannes. Garrett Basch e Vigalondo, in passato nominati agli Oscar per il cortometraggio "7:35 in the Morning"sono produttori esecutivi.



Traduzione a opera di questa pagina! Vietato prendere anche in parte
Articolo basato su questo

Gianluca "Gian" Ercoli

sabato 24 gennaio 2015

'Song One', la musica è la miglior terapia

Franny (Anne Hathaway) è un'antropologa che lavora da molto tempo fuori casa. Un giorno riceve la chiamata di sua madre che le chiede di tornare visto che suo fratello è in coma dopo un incidente. La donna tornando si rende conto di non conoscere affatto suo fratello, aspirante musicista, e le sue abitudini! Un diario l'aiuterà a seguire la sua routine che la porterà a conoscere il cantante preferito di suo fratello James Forester (Johnny Flynn) che l'aiuterà a registrare i suoni a lui familiari nella speranza di svegliarlo.

L'incidente fa tornare la protagonista a casa, la quale è divorata dai sensi di colpa visto che non ha mai risposto a suo fratello quando le inviava registrazioni. E' questo che la spinge a cercare una soluzione per farlo risvegliare: non accetta di averlo perso per sempre e di non essersi complimentata per il suo grande talento. 

Nella disgrazia Franny inizia a conoscere veramente suo fratello, seguendo la sua routine e arrivando a conoscere Forester con il quale nascerà una storia d'affetto e di stima, più che d'amore. Accompagnata da un' ottima colonna sonora, "Song One" ci mostra che la musica è la miglior terapia... Non solo per una persona in coma, ma per ognuno di noi. 
La protagonista mette in ordine i propri punti in sospeso a casa, ricominciando a sorridere. Simpatico il fatto che sia un'antropologa...Studiando la gente degli altri stati ha trascurato lo studio sulla sua famiglia!


Questa commedia drammatica indipendente, presentata l'anno scorso al Sundance Film Festival, è un buon punto di partenza per la sceneggiatrice e regista Kate Barker-Froyland che ha conosciuto Anne Hathaway quando è stata aiuto regista di David Frankel ne "Il diavolo veste Prada". 

La nostra attrice Premio Oscar, qui al suo debutto come produttrice, dimostra di essere un'attrice ormai matura in un'interpretazione che si infila come intensità subito dopo la Kym di "Rachel sta per sposarsi" di Jonathan Demme (anche lui produttore di "Song One"). 
Regge tutto il film sulle sue spalle in modo assolutamente eccellente... Non esagero nel dire che ci regala una performance degna da Awards season! Misurata, intensa e mai sopra le righe. Si trova perfettamente a suo agio nel suo bellissimo personaggio! 
Anne è seguita da una ottima Mary Steenburgen e un bravo e carismatico Johnny Flynn, noto musicista inglese. 

"Song One" ha una bella sceneggiatura spesso emozionante, analizzata a volte molto bene. Non è stucchevole, patetico e ricattatorio ed è diretto in modo abbastanza convincente specialmente nelle scene drammatiche. Viene creata una bella atmosfera! Purtroppo la durata influisce negativamente sul giudizio del film... La storia inizia, prosegue e finisce senza soffermarsi su delle dinamiche e dettagli che meritavano di essere approfonditi. A volte risulta troppo superficiale! Sicuramente è un bel film indipendente che merita di essere visto per storia, colonna sonora e la performance di Anne Hathaway! 

"Song One" è uscito in sale selezionate americane ed è scaricabile su iTunes.


VOTO: 3/5 


Gianluca "Gian" Ercoli